Monitoraggio tempi in gare sportive

La tecnologia RFID (o BLE) permette di automatizzare il processo di ricezione dei transiti (anche nei vari punti di controllo intermedi) degli atleti e stilare una classifica in tempo reale

Che si tratti di gare di Mountain Bike oppure di maratone o ancora gare di endurance oppure corse automobilistiche, il cronometro è una linea comune, spesso l’unica cosa che conta. Se in alcune specialità è necessario calcolare il tempo al millesimo, in altre molto spesso è sufficiente una precisione dei decimi di secondo e ancora più importante è la posizione dopo il traguardo. In questi casi la tecnologia RFID (o BLE) sono una soluzione estremamente efficace.

La tecnologia RFID UHF passiva permette infatti di automatizzare il processo di ricezione dei transiti (anche nei vari punti di controllo intermedi) degli atleti e stilare una classifica pressochè in tempo reale, senza le lunghe attese post gara. L’RFID viene generalmente utilizzato in gare sportive dove le distanze di lettura richieste sono inferiori ai 6/7metri e dove la velocità di passaggio è inferiore a 70/80Kmh. Solo a titolo esemplificativo alcuni ambiti applicativi:

  • Gara podistiche
  • Gare ciclistiche (MTB, CicloCross)

La tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy), grazie alle distanze di lettura fino a 100metri è in grado di funzionare in eventi sportivi dove è richiesta una tracciabilità su grandi distanze o su circuiti chiusi di piccole/medie dimensioni.

  • Tracciabilità Kart
  • Gestione passaggi gare rally (no cronometraggio)
  • Gestione passaggi raduni auto storiche
  • Gestione passaggi e Tempi Motocross

PRODOTTI CORRELATI