Inventario di magazzino

Con la tecnologia RFID si è calcolato che la riduzione dei tempi di inventario sia dell’80% permettendo di fatto un risparmio sia di risorse che economico.

La gestione degli inventari è una delle questioni più annose che le aziende devono gestire in quanto si tratta di un’operazione lenta e che richiede di fermare la movimentazione delle merci..  con una verifica item per item.. Tipicamente l’inventario in realtà aziendali medio/grandi avviene una volta ogni sei mesi o addirittura una sola volta all’anno per rispondere alle esigenze del magazzino fiscale.

Con la tecnologia RFID si è calcolato che la riduzione dei tempi di inventario sia dell’80% permettendo di fatto un risparmio sia di risorse che economico. Garantendo inoltre un allineamento del magazzino ogni qual volta sia necessario.. Un ulteriore punto di forza della tecnologia RFID nell’applicazione inventariale, tipicamente basata su frequenze UHF passive, è la possibilità di ricercare in tempi celeri uno o più prodotti, semplicemente cercando il codice RFID associato al prodotto richiesto..

Essendo l’inventario un’operazione che deve essere svolta in molteplici ambiti aziendali, dall’inventario in ambito retail alla gestione del magazzino di un’azienda produttrice di rotoli di gomma ad una realtà di noleggio attrezzatura per allestimento fiere anche le tipologie di transponder possono essere le più disparate…

Nel video sopra riportato, si potrà apprezzare la modalità di inventario di magazzino tramite l’utilizzo di uno smart pallet dotato di tecnologia RFID UHF (in questo video si vedrà la struttura utilizzata durante la fase di testing e non definitiva). I dati ottenuti hanno superato brillantemente le esigenze e aspettative del cliente.

Di seguito alcuni tag transponder RFID utilizzati in applicazione di inventario magazzino.

PRODOTTI CORRELATI